La cartella clinica elettronica e la sua gestione è un argomento da anni al centro dell’attenzione di tutti i professionisti del settore medicale. La cartella clinica è in continua evoluzione, dato l’avvento sempre più repentino della tecnologia, anche se vi sono strutture sanitarie e operatori che gestiscono la cartella totalmente cartacea per cui la validità dei referti o degli esami si ha solo attraverso la carta firmata “a mano” dai medici curanti e l’archiviazione avviene in spazi fisici per mano del personale addetto.  

La digitalizzazione della cartella ha importanza strategica nell’organizzazione del lavoro all’interno delle strutture mediche: la CCE permette risparmio di tempo nella consultazione e ricerca di informazioni rispetto alla cartella cartacea. Ridurre il tempo di gestione delle cartelle permette di investire risorse in altri ambiti generando nuovi ricavi.  

Con il D.L. n. 5 del 2012, modificato successivamente dalla legge n. 35 del 4 aprile 2012, è stato introdotto il concetto di gestione elettronica delle pratiche cliniche, attraverso l’utilizzo della CCE.  

Entrata poi in vigore il 14 aprile 2014, la CCE permette la totale digitalizzazione dei dati e delle informazioni relative ai pazienti ricavate in ambito ambulatoriale e/o ospedaliero.  

Lo scopo principale delle Cartella Clinica Elettronica è raccogliere tutti i dati sanitari e anagrafici dei pazienti relativi ad ogni ricovero e\o cura ad essi associata. In altre parole, serve come storico di tutta la degenza di un paziente presso le strutture sanitarie nazionali pubbliche e private.  

Rispetto alla cartella cartacea, la CCE registra tutte le informazioni e i dati digitalizzandoli in luoghi virtuali sicuri appositi, accessibili solo dagli autorizzati e consultabili in ogni momento per cui, la natura della cartella è invariata ma cambia l’archiviazione e il salvataggio dei dati 

Il team di consulenti di Digitalminds è a disposizione per supportare le strutture medicali in tutto il percorso di digitalizzazione dei processi clinici, a partire dall’analisi attuale di un centro medicale fino all’introduzione in modo organizzato e funzionale della cartella clinica elettronica.

 

Se sei interessato e vuoi scoprire di più compila il seguente form e il nostro team ti contatterà al più presto!

    NOME (richiesto)

    EMAIL (richiesto)

    TELEFONO

    MESSAGGIO (richiesto)