
Sai già tutto quello che dovresti sapere sulla fatturazione elettronica?
E’ fondamentale avere uno strumento che permetta di gestire tutti gli aspetti legati alla fatturazione elettronica e tutti i relativi obblighi di legge. E’ ottimale inoltre non essere legati a commercialisti, intermediari, ma essere autonomi in tutte le fasi, per generare con semplicità file pronti per l’invio allo SDI (Sistema Di Interscambio) e non solo.
Ma a cosa serve la Fatturazione Elettronica?
Essenzialmente è uno strumento che rende più agevole la raccolta, archiviazione e consultazione delle fatture; queste avranno tutte lo stesso formato elettronico (saranno tutti file .xml) oltre che alla stessa impaginazione. Una volta emesse le fatture saranno automaticamente recapitate al destinatario da un sistema dell’Agenzia delle Entrate.
A chi è rivolta?
Non tutti sono obbligati a dotarsi degli strumenti per emettere o ricevere fatture elettroniche. L’obbligo di fattura elettronica, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).
Chi viene esonerato?
Ne sono esonerati infatti gli operatori (privati o imprese) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” e quelli che rientrano nel “regime forfettario”.
Ti stai ponendo molte domande in merito alla fatturazione elettronica? Contattaci per scoprire la soluzione adatta a te!