Secondo l’art. 32 della nostra Costituzione Italiana “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti” ma come è evidente a tutti, il SSN attualmente non riesce a coprire tutte le richieste e necessità.  

Per questo motivo, i cittadini si stanno rivolgendo sempre più spesso a strutture private con liste d’attesa più brevi e maggiori posti disponibili.  

Ma cosa si intende per struttura privata convenzionata?  

Sono strutture che erogano servizi al pari delle strutture pubbliche poiché accreditate dai Sistemi Sanitari Regionali (SSR): il cittadino che si rivolge a queste strutture paga il costo del ticket regionale e dopo la visita, il SSN rimborserà i costi contenuti dalla struttura in base al budget allocato da essa.  

Come ‘funziona’ una struttura accreditata?  

Quando un paziente con prescrizione medica prenota una visita di una struttura convenzionata, la struttura prende in carico la prescrizione così che nessun’altra struttura potrà erogare la prestazione della ricetta.  

La struttura convenzionata si sostituisce quindi alla struttura pubblica e il ticket da pagare avrà il prezzo stabilito da SSN.  

Alla fine del mese, la struttura elabora il riepilogo delle prestazioni erogate e il sistema pubblico, a distanza di qualche tempo, retribuirà la struttura pubblica per i costi sostenuti in convenzione.  

La tecnologia a supporto delle strutture private convenzionate  

Un software gestionale integrato con SSN è estremamente utile per le strutture convenzionate per gestire il flusso di pazienti, le prenotazioni con ricette del sistema sanitario e l’elaborazione dei riepiloghi mensili da inviare al sistema per la retribuzione.  

Il team Digitalminds ha sviluppato un software gestionale che si integra con SSN per aiutare le strutture nella corretta gestione dei flussi di pazienti in convenzione.  

 

Se sei interessato ad una prova, compila il form qui sotto per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno! 

    NOME (richiesto)

    EMAIL (richiesto)

    TELEFONO

    MESSAGGIO (richiesto)