![](https://www.xilema-medical.blog/wp-content/uploads/2023/10/man-hands-of-hospital-doctor-with-tablet-to-search-2022-12-10-02-04-48-utc-1140x660.jpg)
La cartella clinica elettronica è uno storico della salute del paziente e dei piani di cura: a differenza della cartella clinica ‘classica’, che prevede la raccolta in forma cartacea dei dati, le cartelle cliniche elettroniche o informatizzate sono cartelle digitali in cui dati raccolti rientrano in cartelle cliniche create digitalmente.
Non esistono però differenze nette tra cartella clinica elettronica, informatizzata e digitale poiché le prime due tipologie rientrano nella categoria delle cartelle digitali, dato che entrambe necessitano di supporti digitali per la compilazione, ma varia la loro condivisione e archiviazione.
Cosa cambia tra CCE e CCI?
EPR, acronimo di Electronic Patient Record o Cartella Clinica Digitale, si rifà al concetto di cartella clinica elettronica prodotta su dispositivi digitali e archiviata in spazi virtuali appositi, per cui non c’è necessità di stampe.
La Cartella Clinica Informatizzata invece è una cartella clinica ‘ibrida’ perché viene creata digitalmente ma la validità si ha solo nel momento in cui viene stampata e firmata dagli specialisti interessati. È comunque facilmente consultabile dagli operatori, di facile aggiornamento ma non ha validità legale.
Quindi vi è una differenza sostanziale tra CCE e CCI poiché la prima ha l’intero processo digitalizzato dalla creazione all’archiviazione mentre la seconda, nonostante sia la tipologia più utilizzata di cartelle cliniche, si rifà alla terminologia gestione elettronica (da non confondere con la cartella clinica elettronica) che consiste nella redazione della cartella digitalmente ma non la sua archiviazione.
La cartella clinica elettronica, quindi, è una cartella clinica digitale che rientra nel processo di dematerializzazione documentale delle cartelle totalmente digitali.
Il team di Digitalminds è sempre pronto a supportare le strutture medicali, aiutarle e seguirle in tutto il percorso di digitalizzazione e introduzione della CCE.
Se sei interessato ad una prova, compila il form qui sotto per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!